Se ti capita spesso di sentire lo stomaco pieno d’aria come se avessi esagerato col cibo e avessi bisogno di distenderti per riprenderti, probabilmente non indica nulla di grave ma è evidente che qualcosa non va. La digestione non sta procedendo correttamente e questo può causare quella fastidiosa sensazione di pienezza che ti fa desiderare solo di sdraiarti sul divano.
Un altro effetto indesiderato di questo problema è che ti rende difficile dormire bene dato che ti sembra di avere lo stomaco in subbuglio anche quando provi a rilassarti. L’idea che la digestione sia ancora in corso ti disturba mentre cerchi di prendere sonno e invece di sentire il sonno che arriva ti senti sempre più vigile.
Questa situazione non è mai piacevole eppure capita a molti la buona notizia è che non c’è bisogno di preoccuparsi non sempre c’è un problema serio alla base di questi disturbi, di solito bastano alcuni piccoli cambiamenti per aiutare il corpo a riprendersi. Prima di tutto bisogna considerare che uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta sono essenziali per mantenere una buona digestione.
Il ruolo dello stress e della cena
Se ti alimenti male, consumi cibi troppo ricchi di grassi o zuccheri, e magari te ne dimentichi durante il giorno per poi mangiare troppo quando hai un po’ di tempo non puoi pretendere che il tuo stomaco funzioni alla perfezione e poi ci sono le abitudini che influiscono negativamente come cenare tardi la sera soprattutto se si scelgono piatti elaborati.
Questo di sicuro non aiuta a sentirsi leggeri e rilassati. La digestione ha bisogno di tempo e se sovraccarichi il corpo con pasti troppo abbondanti o troppo tardivi è normale che ne subisca le conseguenze. Inoltre aggiungiamo lo stress di cui sappiamo quanto negativamente influenzi tutto e la digestione non fa eccezione.
Quando sei agitato o preoccupato magari soprattutto in vista di una situazione importante, l’organismo reagisce in modo strano ti senti in tensione, con palpitazioni e magari addirittura il mal di pancia non scompare affatto. Lo stress è uno dei nemici più comuni per la digestione insomma è inutile per sentirsi meglio ma serve solo per peggiorare la situazione.
I rimedi efficaci
Ci sono molti rimedi che possono darti un aiuto a sentirti meglio e a favorire una digestione più veloce e senza disturbi. Uno dei trattamenti più semplici ma sorprendentemente efficaci è lo zenzero. Basta tagliarlo a pezzetti e metterlo nell’acqua calda puoi aggiungere un po’ di limone un cucchiaino di miele per dare quel tocco in più che aiuta anche a rendere la bevanda più gradevole.
Questo infuso è un vero toccasana per la digestione la sua capacità di sgonfiare lo stomaco e di favorire il corretto funzionamento del sistema digestivo è ben nota. Inoltre lo zenzero ha anche un effetto calmante che ti aiuta a sentirsi rilassato. In seguito, anche la camomilla, quella che non può mancare mai nella tua routine serale, è ottima.
Non solo è ideale per rilassarti al momento di andare a letto ma serve anche a calmare lo stomaco e a favorire la digestione, è un vero e proprio rimedio naturale per quei momenti in cui hai mangiato troppo o quando sei troppo stressato. La camomilla funziona come una sorta di conforto per l’organismo e se ci metti un po’ di miele può anche darti un sapore più dolce che ti fa sentire ancora meglio.
Altri rimedi naturali
La melissa è anche una pianta altrettanto valida, specialmente quando l’ansia e la digestione vanno di pari passo, se ti serve a rilassarti e accelerare il processo digestivo la melissa è un altro naturale alleato che ti può venire in aiuto. Parlando sempre di tisane c’è l’anice che è perfetto per contrastare il gonfiore.
Se il tuo stomaco non sembra voler tornare alla normalità , se quella sensazione di gonfiore non scompare mai, prova una tisana all’anice. Questo seme semplice ed economico può veramente fare miracoli e ti aiuterà a sentirti più leggera e a liberarti di quella sensazione scomoda che ti fa pensare di aver mangiato un intero pollo.
Prepara l’infuso in modo semplice mettendo i semi in acqua calda e il gioco è fatto, puoi anche mescolare l’anice con altre erbe per potenziarne gli effetti. A volte quei piccolissimi gesti che ci sembrano insignificanti fanno la differenza specialmente quando si tratta di un sistema complesso come il sistema digestivo.
L’attività fisica e la digestione
E non dimentichiamoci poi dell’importanza del movimento. Non è che dobbiamo correre una maratona bensì una sana passeggiata dopo aver mangiato può fare molta differenza, non occorre andare troppo lontano o fare sforzi eccessivi, persino una passeggiata tranquilla stimola l’apparato digerente, facendo così funzionare meglio il nostro corpo.
Spesso è proprio la pigrizia a trattenerci ma addirittura pochi minuti di attività possono dare un enorme beneficio, ma non aspettarti che funzioni tutto magicamente. Ma a lungo andare, questo piccolo dettaglio fa un gran bene. Dopo il pasto il corpo ha bisogno di stimoli in modo da svolgere il proprio lavoro in modo ottimale, e una passeggiata ne è uno.