Ecco il segreto per un balcone fiorito tutto l’anno: questa pianta si pianta ad aprile e non smette mai di stupire!

Avere un balcone sempre fiorito e sicuramente il sogno di tantissime persone chiamano il verde tuttavia c’è da dire che mantenere una fioritura costante durante tutto l’anno non è tanto semplice. Infatti, bisogna considerare vari fattori come il clima che cambia, le piante che hanno dei cicli stagionali, ben precisi e le varietà diverse.

Come ottenere un balcone sempre fiorito

Per fortuna, però c’è una pianta che si distingue proprio per la sua generosità, la semplicità di coltivazione e anche la capacità di andare a stupire con una fioritura continua che va dalla primavera a fine autunno. Ma di quale pianta stiamo parlando e come coltivarla nel modo giusto così da ottenere una buona fioritura?

Immagine selezionata

Stiamo parlando della calibrachoa, la quale è anche conosciuta come Million Bells. Si tratta di una pianta che deve essere piantata nel mese di aprile ed è proprio il segreto per avere un balcone rigoroso, colorato e soprattutto vivo per tantissimi mesi, ovviamente con il minimo sforzo ma con la massima resa e il massimo effetto visivo.

Si tratta di una pianta originaria dell’America del sud ed appartiene alla stessa famiglia delle patate, dei pomodori e anche delle petunie. Andiamo quindi a vedere come coltivare nel modo giusto questo tipo di pianta andando quindi a capire anche le sue caratteristiche, in modo tale da essere preparati il più possibile nella sua coltivazione.

Origine e caratteristiche

Come stavamo dicendo questa pianta è originaria dell’America del sud e appartiene alla famiglia delle Solanaceae, ovvero la stessa delle patate, dei pomodori e delle petunie. Da quest’ultima infatti, deriva anche il suo soprannome ovvero infatti molto spesso viene conosciuta anche come mini petunia. Infatti, i fiori di questa pianta sono molto simili alle petunie, ma più piccoli.

Immagine selezionata

Sicuramente, ciò che rende unica questa pianta è la sua fioritura instancabile, infatti una molta messa a dimora nel periodo giusto inizia a produrre i suoi fiori senza mai fermarsi per mesi fino all’autunno inoltrato. In alcune zone infatti, con un clima mite o se viene protetta in inverno, può anche sopravvivere tutto l’anno.

Aprile è sicuramente il mese perfetto per andare a piantare questa pianta, dato che con l’arrivo della primavera le giornate si vanno ad allungare le temperature si alzano andando quindi a ridurre il rischio di gelate. Ciò va a favorire delle condizioni favorevoli per lo sviluppo della pianta e una fioritura precoce.

Quali sono i principali vantaggi della calibrachoa

Innanzitutto, a differenza di tantissime piante stagionali che vanno a fiorire solo per alcuni settimane, essa ha un ciclo di fioritura molto più lungo, infatti se ben curata va a produrre dei nuovi fiori in continuazione da aprile fino ad ottobre. Ciò la rende quindi perfetta per chi vuole un balcone sempre fiorito.

Immagine selezionata

Ci sono tantissime varietà di questa pianta e anche tantissimi colori diversi come il rosa, il viola intenso, il bianco, il giallo limone ma ci sono anche delle varietà bicolori o sfumate.ciò quindi consente di andare a creare delle composizioni molto originali e soprattutto anche personalizzate, andando ad abbinare vari colori.

Sicuramente, uno delle caratteristiche più apprezzate di questa pianta è il suo portamento ricadente, infatti le ramificazioni si vanno ad allungare verso il basso andando a ricoprire i bordi di vasi, delle fioriere e anche del balcone. Ciò quindi la rende ideale per dei cessi sospesi, delle ringhiere e anche delle fioriture da balcone.

Come coltivare questa pianta

Innanzitutto bisogna dire che non serve essere esperti giardinieri per andare a coltivare questa pianta, dato che essa è rustica e poco esigente andandosi quindi ad adattare a delle diverse condizioni. È importante però conoscere comunque tutte le caratteristiche di questa mini petunia, così da curarla al meglio e ottenere una buona fioritura.

Immagine selezionata

Innanzitutto, essa ama la luce quindi preferisce delle posizioni soleggiate o a mezz’ombra, ma ha bisogno comunque di sei ore di sole diretto al giorno. Ha bisogno di un terreno leggero e ovviamente anche ben drenato, ma si può coltivare anche in vaso, andando a scegliere un terriccio specifico per le piante da fiore.

Ha bisogno di irrigazioni regolari soprattutto nei mesi più caldi e il terreno quindi deve restare sempre umido ma mai inzuppato, dato che l’acqua stagnante può andare a causare dei marciume. Per andare a sostenere la fioritura prolungata è consigliabile anche su amministrare del fertilizzante liquido per le piante fiorite ogni 15 giorni.

Lascia un commento