Come profumare la casa senza usare profumatori chimici

Tutti amiamo l’idea di una casa ricca di profumi, che sappia di buono e di casa, ma a modo nostro. Spesso ricorriamo all’uso di spray e profumatori chimici, ma non sempre riusciamo a mantenere costante il profumo, anzi il più delle volte si disperde con una certa rapidità.

Pulire prima di profumare

Uno dei motivi che senza dubbio spesso induce a non considerare molto forte e imponente la profumazione che abbiamo scelto è legata al fatto che questi profumi intanto essendo chimici non risultano adatti ai nostri ambienti e alle nostre esigenze, e spesso tendono a dissolversi con grande velocità, senza lasciare nulla.

Immagine selezionata

Ma una cosa che sicuramente non devi dimenticare è che il profumo per fare effetto ha bisogno di poggiarsi e diffondersi in ambienti che sono puliti, che non devono mostrare alcun tipo di sporco e di cattivi odori. Per questo motivo pulire con attenzione e correttamente è il primo passo per avere una casa profumata.

Cerca di diffidare da tutte le promesse che ti fanno le pubblicità che parlano di profumatori e di elimina odori, anche perché se i cattivi odori dipendono da una scarsa igiene è poco ma sicuro che potrai usare quello che vuoi, ma non otterrai un risultato proficuo e adatto all’idea di una casa profumata come la intendi tu.

Rimedi naturali per profumare ogni stanza

Per cominciare una cosa che devi tenere a mente è che prima di mettere qualsiasi tipo di profumazione, la tua casa deve arieggiare adeguatamente, ovvero deve essere sempre al top e con un ricambio di aria costante e ottimale: l’ideale è aprire per almeno un quarto d’ora al giorno tutte le finestre di casa tua.

Immagine selezionata

Inoltre, opta sempre per piante che aiutano a purificare l’ambiente, prendendo tutti i cattivi odori di notte e rilasciano ossigeno pulito e purificato di giorno. In tal senso un aiuto incredibile ti viene fornito da piante come l’aloe vera o anche da alcune piante con erbe aromatiche, purificano l’aria.

Puoi anche decidere di metterne insieme due diverse, come il basilico o il rosmarino, che sono un’idea assolutamente perfetta, nel caso tu abbia bisogno di tanto profumo e di neutralizzare tutti i cattivi odori dovuti alla mancata areazione della tua casa. Agisci però pensando che deve essere naturale e soprattutto in modo molto naturale.

Rimedi naturali per profumare ogni stanza

Ricorda che nel caso dei profumi, al fine di non farli diventare troppo pesanti e soprattutto insopportabili, si ritiene molto importante agire con l’idea di fare in modo che tutto quello che fai in casa tua sia pensato per migliorare la condizione e non per non danneggiare l’ambiente in cui dovresti vivere.

Immagine selezionata

Un ottimo rimedio è usare il bicarbonato di sodio, che di suo assorbe tutti i cattivi odori, insieme all’aiuto di qualche olio essenziale, con la profumazione che più gradisci: di solito, i più ricercati e anche i più delicati risultano quelli legati alla lavanda oppure al cocco, tutti profumi che comunemente usiamo e apprezziamo in alcuni ambienti di casa.

Un’altra alternativa sono le scorze di agrumi: scegli la fragranza che più preferisci, optando per arancia e limone, soprattutto per cucina e soggiorno. E’ una tecnica molto antica: messe su un termosifone caldo o riscaldate in un pentolino con un poco di acqua e cannella, regalano alla tua casa un profumo avvolgente e del tutto naturale.

Profumo naturale a lungo termine

Certo, se l’intento è quello di avvolgere totalmente e con costanza casa tua di un odore che ti piace e che sprigiona energia positiva, quello che può tornarti utile è farti consigliare in erboristeria un profumo diverso per ogni stanza, in base all’uso che fai di quell’ambiente nello specifico.

Immagine selezionata

Ma ancora più efficace potrebbe essere la scelta di un pot pourri, fatto in casa magari, creato mettendo insieme petali secchi dei fiori che preferisci, bucce di agrumi, spezie come anice cannella e chiodi di garofano, e mettendo dentro anche qualche goccia di olio essenziale. Unisci tutto e lascia aperto su un mobile o in un bagno, ambiente ideale per il pot-puorri

Un’ultima idea restano le candele profumate, che accese soprattutto di sera, regalano intanto un’atmosfera molto intima e sono anche una soluzione ecologica in grado di dare anche una profumazione delicata e costante alla tua stanza preferita e dove finalmente respirerai gli odori che ti piacciono di più, magari di olio essenziale.

Lascia un commento