
Quello del calcare, insieme alla muffa, è un problema molto comune in casa. Il calcare si può depositare su varie superfici che rimangono umide, come i rubinetti oppure la doccia. Proprio nella doccia si può prevenire la sua formazione con degli accorgimenti molto utili o rimuovere con dei rimedi naturali ed economici.
Perché si forma il calcare nella doccia
Il calcare nella doccia si forma fondamentalmente per un accumulo di minerali e depositi disciolti nell’acqua dura, in particolare, ioni di calcio e di magnesio. Quando questa evapora o si raffredda, i minerali si depositano nella doccia sotto forma di calcare, vale a dire di striature bianche molto fastidiose da vedere.

Il calcare che si deposita da tanto tempo, può essere difficile da rimuovere ma chiaramente lascia la doccia come se fosse sporca e trascurata. Per questo non è bello quando, dopo aver impiegato tanto tempo ed energie a pulire il bagno, la doccia rimane sporca a causa del calcare. Per fortuna ci sono dei consigli per prevenirne la formazione.
Come se non bastasse, ci sono anche dei rimedi naturali ed economici che si possono usare per togliere le incrostazioni di calcare dalla doccia e che valgono anche sui rubinetti di cucina e bagno, dove, a causa dell’acqua dura, si possono depositare minerali che lasciano queste striature bianche brutte da vedere.
Come prevenire calcare nella doccia
Il calcare nella doccia si forma a causa dell’acqua troppo dura che, evaporando, lascia depositi minerali che possono stratificarsi sotto forma di striature bianche brutte da vedere. Oltre alla muffa che normalmente si può depositare nella doccia, il calcare è un altro fastidioso problema che si può avere in questa zona di casa.

Per prevenire la formazione di calcare nella doccia si può pensare all’installazione di filtri per l’acqua, anticalcare, appunto perché questi riducono la presenza di minerali nell’acqua e rendono l’acqua, per così dire, più dolce. Ma ci sono altri accorgimenti per ridurre questo problema: pulire le pareti della doccia, ad esempio, dopo ogni utilizzo.
Inoltre asciugare tutto bene: le superfici umide infatti possono attirare umidità e germi e batteri, anche pericolosi. Ma ci sono anche rimedi naturali per rimuovere il calcare che si forma in doccia in maniera economica ed efficace. In questo modo ci si libererà facilmente di questo fastidioso e comune problema.
Rimedi naturali contro il calcare in doccia
Il calcare in doccia, quando ormai è incrostato, può essere difficile da rimuovere. E, per quanto in commercio esistano prodotti per rimuoverlo, ci sono anche soluzioni naturali che si possono usare. Si tratta di prodotti economici ed efficaci per togliere i depositi di calcare che si formano in questa zona del bagno.

Ad esempio si può usare il bicarbonato di olio: basterà usare un panno umido per applicarlo in maniera circolare nelle zone in cui si trova il calcare. Il bicarbonato ha un’azione leggermente abrasiva e lo toglierà facilmente; dopo sarà solo necessario sciacquare il vetro, in modo che non si formi la muffa.
Anche l’aceto è utile contro i depositi di calcare: basterà farlo bollire, lasciarlo raffreddare e poi, bagnando dei tovaglioli di carta nella miscela, applicarlo nei posti dove c’è il calcare usando dei guanti in gomma. Lasciar agire per 30-60 minuti così che sciolga tutti i depositi. Quindi pulire con bicarbonato e aceto che faranno una reazione efficace e pulente.
Conclusione
Il calcare nella doccia è un problema molto ricorrente e fastidioso che, però, si può prevenire. Infatti, soprattutto se l’acqua è dura, è inevitabile che si formi ma se si installa un filtro anticalcare, che rende l’acqua più dolce e limita i depositi minerali, si può prevenire la sua presenza. Non solo…

Si dovrebbe pulire sempre la doccia dopo ogni utilizzo e asciugarla per bene. Inoltre si possono usare dei rimedi naturali per rimuovere gli accumuli di calcare. Si tratta di usare ingredienti naturali ed economici spesso usati per svolgere le faccende domestiche in maniera sostenibile, come aceto e bicarbonato. Questi sgrassano bene.
Inoltre rimuovono con facilità gli accumuli di calcare senza inquinare e per questo sono molto apprezzati rispetto ai prodotti anti calcare che si trovano in commercio. Dunque con queste semplici pratiche è possibile dire addio e prevenire la formazione del calcare nella doccia, lasciandola splendete, pulita e curata, come è giusto che sia.