Come avere un bagno sempre profumato: il metodo usato negli hotel

Il bagno è la stanza della casa che dobbiamo sempre pulire e igienizzare, perché è qui che ci dedichiamo all’igiene e alla cura di noi stessi. Poi, i sanitari, proprio perché sono superfici sempre umide, e potrebbero essere l’habitat ideale per il proliferare di germi e batteri. In più, in questa stanza possono diffondersi cattivi odori ed ecco il metodo che dovresti usare (che usano anche negli hotel) per avere sempre un bagno profumato.

A cosa sono dovuti i cattivi odori in bagno

Un bagno senza cattivi odori è più accogliente di uno che puzza e che magari è sporco. Anche per degli ospiti, sarà più “invitante” da usare. Ma a cosa sono dovuti i cattivi odori in bagno? Ebbene, questa è una cosa da sapere, anche per poterli evitare e prevenire. Le cause più comuni sono queste.

Immagine selezionata

Potrebbe darsi che il sifone sia la causa dei cattivi odori, perché se manca acqua al suo interno, il gas di scarico risalirà per i tubi e poi si diffonderà nell’ambiente. Ancora, potrebbe trattarsi di un problema allo scarico che magari si è intasato per via della presenza di corpi estranei.

L’ostruzione impedisce allo scarico di funzionare correttamente. Poi ci sono i batteri che per via della loro presenza nella fogna, possono creare cattivi odori. Questi in genere si accumulano sulle pareti del water e proliferano qui. Infine, anche l’anello di tenuta del wc, se consumato, può facilitare la penetrazione dei gas di scarico all’interno della stanza.

Rimedi usati negli hotel per liberarsi dei cattivi odori nel bagno

Ci hai mai fatto caso che i bagni negli hotel non puzzano mai anzi hanno sempre un buon odore? Come fanno le donne delle pulizie ad ottenere tale risultato? Usando degli ingredienti naturali che abbiamo già in casa e che possiamo facilmente implementare anche noi. Fra questi per esempio l’aceto e il bicarbonato.

Immagine selezionata

Uniti insieme questi ingredienti, e versati negli scarichi, aiutano ad assorbire i cattivi odori e fanno in modo che i tubi si sturino più facilmente. La miscela deve agire per 6-8 ore e poi dobbiamo risciacquare con acqua bollente. Poi possiamo usare il limone che con la sua acidità purifica lo scarico.

Inoltre rilascia anche un buon odore di agrume. In più gli agrumi prevengono anche la formazione della muffa, che è anche molto comune e che contribuirebbe a diffondere puzza nella stanza “bagno”. Ma non finisce qua: ci sono altri ingredienti che possiamo usare per neutralizzare i cattivi odori che si diffondono in questa stanza.

Altri rimedi per avere un bagno profumato

Per avere un bagno profumato possiamo usare anche il lievito di birra: occorrerà solo sciogliere un cubetto in acqua calda e versarlo negli scarichi lasciando agire per l’intera notte. Poi, al mattino seguente, tirare solo lo sciacquone. Ancora, abbiamo il sale che occorrerà sciogliere nell’acqua calda. Scivolando negli scarichi eliminerà i cattivi odori.

Immagine selezionata

Possiamo poi usare degli oli essenziali come profumatori degli ambienti che rilassano e creano una bella atmosfera nella stanza. Si possono usare profumazioni come menta, pino, bergamotto o limone. Mettiamo anche delle piante aromatiche profumate nel bagno come per esempio rosmarino, lavanda, menta. Ed usiamo il bicarbonato, essenziale per assorbire i cattivi odori.

Già abbiamo visto come questo è l’ingrediente segreto che usano negli hotel, da versare negli scarichi. Ma in molte strutture creano una vera e propria miscela unendo questo sale (2 cucchiai) con 400 ml di acqua calda e 10 gocce di olio essenziale a piacere, da spruzzare poi nella stanza. Ed ecco come avere un bagno finalmente profumato.

Conclusione

Vuoi anche tu un bagno sempre profumato come quello degli hotel? Allora usa proprio il metodo che usano nelle strutture ricettive le donne delle pulizie. Non ci crederai mai ma non si tratta di nessun prodotto costoso che devi acquistare ma di un ingrediente che hai già in casa e che servirà per neutralizzare i cattivi odori provenienti dagli scarichi e della stanza.

Immagine selezionata

Si tratta del bicarbonato che devi unire all’aceto e versare negli scarichi. Lasciar agire per 6-8 ore e poi risciacquare con acqua bollente. Il bicarbonato però sarà anche la base per creare una miscela profumata da spruzzare nella stanza “bagno”. Come fare? Dobbiamo unire semplicemente 2 cucchiai di bicarbonato a 400 ml di acqua calda e 10 gocce di olio essenziale.

Scegliamone uno particolarmente profumato per esempio al limone o altri agrumi, alla lavanda, il tea tree oil e così via. Ma poi abbiamo visto come siano tanti altri i segreti per avere un bagno sempre profumato, soprattutto se i problemi dipendono da gas che fuoriesce dal sifone o dagli scarichi.

Lascia un commento