Non buttarlo! Con un vecchio ombrello puoi proteggere i tuoi elettrodomestici dalla polvere: ecco come

In un mondo fatto di sprechi e di consumismo sfrenato, la possibilità di riutilizzare oggetti apparentemente rotti o ormai in disuso, potrebbe rappresentare un modo per rispettare l’ambiente e le proprie tasche. Hai mai pensato che un vecchio ombrello potrebbe essere utile per proteggere i tuoi elettrodomestici? Ti spieghiamo come fare nei prossimi paragrafi.

La polvere, un nemico dei tuoi elettrodomestici

Piccola e, talvolta, poco visibile, la polvere se non rimossa con regolarità può rappresentare un vero e proprio nemico per il corretto funzionamento dei tuoi elettrodomestici, oltre a un aspetto antiestetico che comunica trasandatezza e scarsa pulizia. I danni che le particelle di polvere possono causare agli elettrodomestici sono vari.

Immagine selezionata

Alcuni esempi? L’accumulo delle fessure potrebbe tradursi nel raggiungimento di ingranaggi e circuiti fondamentali per le prestazioni ottimali del dispositivo considerato. Proprio per questo motivo, la polvere potrebbe far sorgere malfunzionamenti, surriscaldamenti o danni di altro tipo, rappresentando un aspetto da non sottovalutare nel momento in cui si decide di acquistare un elettrodomestico.

La pulizia regolare degli elettrodomestici, soprattutto in alcuni casi, potrebbe non essere sufficiente per ridurre il rischio di insorgenza di situazioni spiacevoli di questo tipo. E’ proprio per questo motivo che coprire tali apparecchi con alcuni materiali impermeabili, che non lascino passare nemmeno le particelle di polvere più piccole, potrebbe rappresentare un ottimo modo per prolungarne la vita.

Un vecchio ombrello potrebbe essere utile!

Hai un vecchio ombrello malridotto che da un po’ di tempo vorresti buttare? Aspetta! Prova ad utilizzarlo nel modo che ti proponiamo di seguito per proteggere dalla polvere alcuni tuoi elettrodomestici. L’ambiente ti ringrazierà e, al tempo stesso, potrai risparmiare un bel po’ di soldini, prendendoti cura dei tuoi apparecchi elettronici.

Immagine selezionata

Non è da sottovalutare il fatto che la polvere, potendo andare ad intaccare il corretto funzionamento di ingranaggi e circuiti, potrebbe provocare una riduzione della vita degli elettrodomestici, obbligando i proprietari a riacquistarne di nuovi e rappresentando, quindi, un peso economico più o meno gravoso, a seconda del dispositivo elettronico considerato.

Insomma, un semplice ombrello vecchio, dallo scarso valore economico, potrebbe essere la chiave di volta per garantire una corretta cura e manutenzione dei tuoi elettrodomestici e per farti risparmiare un bel po’ di soldi in futuro. Come si suol dire, massima resa con poca spesa! Andiamo adesso più nel dettaglio.

Come procedere?

Prima di metterti all’opera, assicurati di avere tutto il materiale occorrente a disposizione. Oltre al vecchio ombrello, protagonista di questo articolo, ti saranno necessari anche delle forbici, dell’ago e del filo per cucito, degli spilli e del nastro adesivo. Hai tutto? Benissimo, allora possiamo cominciare subito con i passaggi successivi.

Immagine selezionata

Dovresti già sapere quale è l’elettrodomestico che più degli altri necessita di una copertura, tuttavia, nel caso tu sia indeciso, è arrivato il momento di fare una scelta. In genere, gli apparecchi che sono gli esposti alla polvere sono le planetarie, le stampanti, le lavatrici (se poste all’esterno soprattutto), i forni a microonde eccetera.

Dopo aver preso le misure, è giunto il momento di aprire il tuo vecchio ombrello. Rimuovere il manico potrebbe non essere così semplice: puoi aiutarti con una pinza o con un seghetto. Nel caso in cui il telo dell’ombrello presenti delle fessurazioni, puoi rattopparle con ago e filo. A questo punto puoi poggiare l’ombrello capovolto sull’elettrodomestico.

E adesso?

Adesso puoi valutare se sia necessario accorciare i raggi metallici in maniera tale da adattarlo alle dimensioni dell’elettrodomestico scelto, cucendo i bordi nel caso in cui sia ritenuto da te opportuno (se vedi sfilacciamenti o zone ad essi soggette, è consigliabile eseguire questa operazione). Sei giunto quasi alla fine delle operazioni!

Immagine selezionata

Infatti, non ti resterà altro da fare che aggiungere del nastro adesivo lungo il bordo dell’ombrello per far in modo che aderisca in maniera salda al corpo dell’elettrodomestico. Nel caso in cui volessi avere una soluzione più “dinamica” e facilmente removibile, potresti optare pe l’impiego del velcro.

Ecco qua giunti alla conclusione! Adesso il tuo elettrodomestico non dovrà più temere la polvere: gli ingranaggi e i circuiti saranno al sicuro dall’accumulo di particelle che potrebbero rovinarli, alterandone la funzionalità. Se vuoi, è giunto il momento di lasciar spazio alla creatività: puoi decorare a piacimento il telo di copertura e renderlo unico e inimitabile!

Lascia un commento